Come da tradizione anche quest’anno il 21 marzo, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, gli alunni dell’I.C. Nicola Badaloni di Recanati hanno celebrato l’iniziativa Invasioni Poetiche.  Nella mattinata i bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria hanno “invaso” alcuni luoghi simbolo della città, quali il Castello di Montefiore, Porta Cannella, la Chiesa di Castelnuovo, il Parco dei Torrioni, Piazza Leopardi, i Giardini Gigli e i giardini del Quartiere Le Grazie, dove hanno recitato ad alta voce i versi di Bello Mondo, opera della poetessa Mariangela Gualtieri; cosicché i quartieri cittadini si sono improvvisamente animati di piccole voci che hanno espresso pensieri e messaggi poetici, riprendendo il refrain della poesia Ringraziare desidero … .

L’iniziativa si è completata con la partecipazione ad un laboratorio di fotografia, riservato agli alunni più grandi, a cura del Fotocineclub di Recanati, e con l’invito rivolto all’intera cittadinanza a partecipare al Contest fotografico – Una poesia in foto … ringraziare desidero. Sino al 15 aprile sarà difatti possibile inviare i propri scatti, ispirati alla poesia Bello Mondo alla mail progetto.lettura@icbadaloni.edu.it. Le foto vincitrici, selezionate da alunni, famiglie e docenti dell’Istituto e da una giuria di esperti verranno premiate il 22 aprile, Giornata Mondiale della Terra, presso l’atrio del Comune di Recanati ed esposte presso la Torre Civica.
Altri appuntamenti da non perdere saranno i due incontri presso la Mediateca Comunale nei quali Federica Buglioni, autrice del libro Uovo sapiens e Premio Andersen per la letteratura d’infanzia, parlerà di una tematica assolutamete attuale, quale il rapporto fra cibo-bambini/ragazzi. Il primo appuntamento, lunedì 3 aprile alle ore 17.00, dal titolo Uovo sapiens, è riservato ad insegnanti ed educatori; nel secondo, previsto per martedì 4 aprile alle ore 18.00, l’autrice intratterrà i presenti sull’argomento Quello che i bambini non dicono a tavola.
L’Istituto Badaloni ringrazia il Comune di Recanati per il patrocinio concesso e per la sua partecipazione alla campagna di sensibilizzazione per la poesia come espressione e nutrimento dell’anima promossa da anni dalla scuola.