Sfogliare le pagine di un libro o ascoltarne la lettura è sempre un momento piacevole.

Per la settimana dell’iniziativa nazionale “Libriamoci, giornate di lettura nelle scuole”, all’interno del Progetto di Lettura di Istituto intitolato “Dal sogno… alla luna”, l’I.C.Badaloni ha aperto le proprie porte per accogliere dei lettori d’eccezione: nonni, genitori, studenti degli istituti superiori di Recanati, autorità scolastiche e cittadine.

Le Scuole dell’Infanzia e Primarie hanno ospitato le autorità locali l’Assessore Rita Soccio e l’Assessore Paola Nicolini, i volontari dell’Associazione GAIA e “Nati per leggere”, con il coinvolgimento di genitori, nonni ed alunni in una festa della lettura dedicata in particolare alla figura di Gianni Rodari ed al suo immaginario fantastico, senza però tralasciare argomenti di attualità per educare cittadini responsabili e consapevoli su tematiche ambientali e approfondimenti sulla Costituzione.

La scrittrice Laura Oppioli, ospite dell’Istituto, ha intrattenuto gli alunni presentando il suo ultimo libro “Arrivederci capitano. I viaggi di Andrea Doria” e tenendo un corso di formazione “Letture dedicate” rivolto a docenti e genitori presso la mediateca del polo bibliotecario “A. B. Brunamonti”.

La Scuola Secondaria di Primo Grado San Vito, dopo gli interventi di Beatrice Loreti, responsabile editoriale ELI, e della scrittrice Daniela Monachesi, ha avuto il piacere di ascoltare la lettura e la spiegazione di testi di vario genere relativi al tema “Noi salveremo il pianeta” da parte di dieci studenti della classe V B indirizzo informatico dellI.I.S. “E. Mattei”. L’attività legata a Libriamoci, che si ripete ogni anno, ha una doppia valenza, perché oltre a mettere la lettura al centro dell’attività didattica attraverso un compito di realtà, che vede lo studente trasformarsi in un narratore esperto, costituisce anche un’occasione di Orientamento, in cui gli studenti ospitati rispondono in modo esaustivo a tutte le curiosità degli alunni che a gennaio dovranno scegliere la Scuola Superiore cui iscriversi.