Si rinnova anche quest’anno la collaborazione con la Biblioteca Comunale di Recanati in occasione delle iniziative proposte dall’Istituto Comprensivo “N. Badaloni” di Recanati dedicate al Natale e alla lettura.

Gli studenti attraverso i racconti di cantastorie e scrittori saranno condotti sui sentieri dell’immaginazione e della fantasia. Viaggeranno in “Sogni fantastici”, tema del progetto di questo anno scolastico, in cui il sogno diverrà l’espressione di un profondo legame tra le nostre emozioni e la fantasia, il desiderio di un futuro sempre migliore per se stessi, per le proprie famiglie e per il mondo che ci circonda.

Si susseguiranno appuntamenti dedicati a tutti gli ordini di scuola nelle suggestive cornici della Biblioteca e della Mediateca.

Non mancherà la tradizionale maratona di letture a cura delle ragazze e dei ragazzi della Scuola Secondaria San Vito. A grande richiesta tornerà per loro e per le alunne e gli alunni dell’ultimo anno della Scuola Primaria, il cantastorie-attore-narratore Simone Maretti.

Lo scrittore Diego Mecenero coinvolgerà con la lettura del suo nuovo racconto di Natale gli alunni e le alunne dall’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia e della Primaria, dalla prima alla quarta classe.

Si ripropone “Il Weekend dei Pupazzi in Biblioteca” che, prendendo spunto dalla tradizione giapponese Nuigurumi-otomari-ikai, vedrà protagonisti i bambini e le bambine dell’Infanzia, accompagnati dai loro peluches, in un viaggio di conoscenza della Biblioteca Comunale con l’opportunità di ottenere la loro prima tessera di prestito librario.

Ringraziamo per la preziosa collaborazione la Biblioteca “Bonacci-Brunamonti”, il Comune di Recanati, la casa editrice Eli – La Spiga, la BCC di Recanati e Colmurano e lo Studio Bugari.

I nostri migliori auguri per un Natale di “Sogni Fantastici”!