L’ I.C. Nicola Badaloni è “gentile”.

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza 20-23 settembre 2019

Un buon anno scolastico non poteva che iniziare attraverso la Gentilezza, per questo anche le classi del nostro comprensivo Nicola Badaloni hanno aderito al progetto promosso dal Comune di Recanati sui Giochi della Gentilezza per favorirne la pratica a scuola e nella società.

“Grazie, per favore, prego e scusa” è una pratica che rende migliori tutti e per questo la “gentilezza” si dovrebbe festeggiare ogni giorno. Questa giornata, infatti, è stata istituita con l’obiettivo di diffondere la cultura della gentilezza e della buona educazione attraverso il gioco. Essa deve rappresentare uno stile di vita basato su valori positivi, contagiosi e continui. Questa giornata ha visto protagoniste le scuole primarie “Carlo Urbani”e “Le Grazie” con attività programmate nelle classi, mentre gli alunni del plesso  “San Vito” si sono recati presso il  polo bibliotecario “A. Brunacci Brunamonti”, accolti dall’Assessore alla Scuola e Cultura Rita Soccio. Lì c’è stata una breve introduzione sul tema della gentilezza attraverso la visione di due video e di seguito una caccia al tesoro con “Caccia alla parola gentile”. Le bambine e i bambini hanno cercato le parole negli spazi tra la Mediateca e la Biblioteca e alla fine hanno trovato un baule pieno di parole gentili che hanno attaccato su un cartellone. A questo è seguito un laboratorio per “creare” un sorriso che i protagonisti hanno donato alle persone care, ai turisti, ai passanti… insomma un po’ a tutti perché un pizzico di gentilezza ci fa sentire meglio, aspettando anche la Giornata Mondiale della Gentilezza del 13 Novembre!