“Invece dei sassi vorrei l’erba”

Gli alunni della Scuola Primaria San Vito partecipano alla tesi di laurea.

Tutti i bambini della scuola Primaria San Vito, dell’Istituto Badaloni, da qualche anno svolgono regolarmente il progetto “EduGreen” che ha previsto la sistemazione di cinque vasche da coltivare con ortaggi, piante aromatiche e fiori. Questa attività li vede impegnati nella piantumazione, cura e raccolta, ovviamente anche nell’assaggio dei prodotti coltivati con cura.  Quindi con grande entusiasmo hanno voluto partecipare alla esperienza di progettazione della tesi sperimentale: “Invece dei sassi vorrei l’erba”, di Matteo Pacella, ex alunno  della scuola San Vito che come loro ha giocato e si è formato in questo plesso, sempre più accogliente e a misura di bambino.

Matteo ha esposto il suo progetto, con tanta passione ed amore in tutte le classi e gli alunni, supportati dalle docenti, hanno rappresentato graficamente e con brevi testi il loro giardino ideale. Certo che non sarà stato facile per lui selezionare i desideri dei bambini, che avrebbero voluto nel giardino campi sportivi, piscine, animali, scivoli ed altalene. Tutto l’impegno e la ricerca storica ha portato Matteo a laurearsi con  110 e lode, le congratulazioni della Commissione, presso l’Università di Pisa all’interno del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali, Corso di Laurea Magistrale in: Progettazione e Gestione del Verde Urbano e del Paesaggio. Matteo donerà la sua tesi per la riqualificazione del cortile della scuola primaria San Vito al Comune. La scuola San Vito continua ad essere sensibile nel proporre ai bambini  progetti inerenti il tema dell’ecologia e del rispetto e la riqualificazione del proprio patrimonio, al fine di aiutarli nel crescere come cittadini sempre più responsabili.