Anche quest’anno il nostro Istituto parteciperà alle celebrazioni della Giornata Mondiale della Poesia con l’iniziativa delle “Invasioni Poetiche”, nota a tutta la Cittadinanza per lo spirito gioioso che caratterizza l’evento.

Ancora una volta, infatti, i nostri alunni si riverseranno per le “Vie del Borgo”, leggendo e recitando versi famosi e componimenti di loro creazione, alimentando quello spirito poetico così caro alla nostra città.

Il tema scelto per quest’edizione, che ha contraddistinto il progetto lettura nel corso dell’anno, è “Sogni fantastici”, perché la poesia è il tramite d’eccellenza, che consente a chiunque di associare immagini a desideri, emozioni e fantasia attraverso la concretezza della parola.

Gli alunni delle classi terze, quarte e quinte della Primaria e della Secondaria diffonderanno, dunque, i loro versi nei luoghi simbolo della città, mentre quelli dell’Infanzia e delle classi prime e seconde Primaria parteciperanno allo spettacolo “Sphera” della compagnia “Teatro di Carta”, nella cornice della rinnovata Aula “De Amicis” presso la Scuola San Vito.

Le creazioni poetiche realizzate dagli studenti saranno, inoltre, fonte di ispirazione per l’atteso contest fotografico “Una poesia in foto… sogni fantastici”, che vedrà gli alunni immortalare con i loro scatti il paesaggio della nostra città e che prenderà l’avvio proprio giovedì 21 marzo per terminare con la premiazione in occasione della celebrazione della Giornata Mondiale della Terra ad aprile. Si ricorda che il concorso è aperto alla partecipazione di tutta la cittadinanza. Vi invitiamo, quindi, a prendere parte alla nostra disseminazione poetica, certi del gradimento della nostra iniziativa.