L’Istituto Badaloni da sempre ha a cuore le tematiche legate al bullismo e al cyberbullismo e alle conseguenze, in genere, dell’uso non corretto della tecnologia; per questo, anche nel corrente anno scolastico, all’interno del Progetto legalità, sono state avviate importanti iniziative che hanno avuto come destinatari gli alunni della Secondaria.

In particolare ai ragazzi e alle ragazze delle Prime e delle Seconde è stato rivolto il percorso intitolato “La carta del navigatore” e proposto dalla COOPERATIVA SOCIALE PARS “Pio Carosi” ONLUS di Corridonia; le lezioni, tenute dalla psicologa e psicoterapeuta Veronica Berrè e dall’educatore Alessio Castellani nei mesi di Ottobre e Novembre 2023, hanno avuto come obiettivo principale quello di prevenire comportamenti a rischio, sensibilizzare ed educare gli studenti ad un uso efficace della tecnologia. Gli alunni si sono mostrati fin da subito molto attenti ed interessati a queste tematiche che sentono così vicine, ponendo domande e riportando esempi ed esperienze anche personali. Non sono mancati certamente consigli pratici da parte degli esperti, che hanno sottolineato, anche tramite video e power point, l’importanza di tenere il telefono in un altro luogo, quando si studia o quando si dorme, e soprattutto il valore di favorire le relazioni ed il dialogo in presenza.

Al termine del percorso è stata poi consegnata alle classi coinvolte la cosiddetta “Carta del navigatore”, nonché titolo del progetto, ovvero una sorta di attestato che, come una vera mappa, guida l’adolescente nella giusta navigazione on line. Infine il giorno 22 Dicembre ai genitori di tutto l’Istituto Badaloni è stata rivolta una lezione online da parte degli stessi operatori della PARS, i quali hanno dato dei consigli su come orientare i propri ragazzi nel mondo di Internet in modo sicuro, mettendo anche a disposizione le loro competenze per un eventuale supporto.

Per le classi terze della Secondaria è stato, invece, organizzato il giorno 8 Gennaio 2024 dal Moica Marche un incontro sull’uso consapevole delle nuove tecnologie. Sono intervenute Elisa Cingolani, Presidente del Moica Marche, la Dott.ssa Elena Mazzoni, psicologa e psicoterapeuta e la Dott.ssa Elisabetta Iovene, parent coach, la quale, in particolare, ha presentato la piattaforma di formazione gratuita del Progetto GAP. Molto significativi anche gli interventi del Tenente Mucci della Compagnia dei Carabinieri di Civitanova, che ha sottolineato i rischi legati alla condivisione dei propri contenuti sui social media e, da remoto, quello dell’influencer motivazionale Nikita Pelizon, che si è soffermata soprattutto sui retroscena del business dei social media. Un incontro questo davvero ricco di spunti di riflessione e di consigli su come divertirsi e socializzare senza rischi, evitare il cyberbullismo e difendersi dagli haters.