Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo “N. Badaloni” ha proposto agli alunni due tipologie di giochi matematici: i giochi individuali per i Campionati Internazionali di Giochi Matematici e i giochi a squadre per il Con-Corso Nazionale Matematica per Tutti.

L’inserimento del gioco nella didattica facilita l’apprendimento della matematica, a volte considerata “difficile”, e al tempo stesso contribuisce a renderla gradevole, avvincente e motivante, piuttosto che noiosa e piena di regole da imparare. Attraverso il gioco la matematica è davvero alla portata di tutti!

I Campionati Internazionali di Giochi Matematici sono organizzati dal centro PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano. I problemi proposti nelle gare vengono presentati con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi a pensare. Per trovare la soluzione ci vogliono logica, intuizione, fantasia e … pazienza.La bellezza della matematica si mostra solo a chi la insegue con pazienza, affermava Maryam Mirzakhani, vincitrice della medaglia Fields, massimo riconoscimento in questa disciplina, nel 2014.

Ai quarti di finali del 23 febbraio hanno partecipato 45 studenti del Badaloni e di questi ben 28 sono stati ammessi alla semifinale di sabato 16 marzo che si è svolta presso l’I.C. Solari di Loreto. Qui, in tantissimi, hanno ottenuto brillanti risultati (risolvendo anche 7 o 8 esercizi su 10), ma a causa della decisione dell’Università Bocconi di ridurre il numero di ammessi per ogni sede a meno del 10% dei partecipanti, solo in due hanno conquistato il posto alla finale nazionale prevista a Milano, presso l’Università Bocconi, prevista per sabato 25 maggio: un alunno della classe 2A e un’alunna della classe 1B, rispettivamente terzo e quarto classificato; un altro alunno di 1B, quinto classificato, è stato purtroppo escluso pur avendo ottenuto lo stesso punteggio e lo stesso tempo della sua compagna di classe.

Il Con-Corso Nazionale Matematica per Tutti, invece, è organizzato dall’associazione ToKalon che nasce con lo scopo di trattenere To Kalon (ciò che vale, il bello) delle discipline scolastiche e trasmetterlo a tutti. In questo caso all’interno delle classi sono state formate delle squadre di 3 o 4 ragazzi che si sono sfidate nella risoluzione dei quesiti proposti nel pomeriggio di giovedì 14 marzo, Giornata Internazionale della Matematica π-DAY).

Il Con-Corso è strutturato in tre prove: geometria basata sui giochi Polyminix e La Boca, aritmetica con i giochi Rolling Cubes, FunBers e Pytagora Smarty Puzzle, e infine SET ispirata all’omonimo gioco di logica con le carte.

La bellezza didattica di questi giochi deriva da due importanti punti di forza: il primo è che essendo giochi da tavolo, i ragazzi possono maneggiarli, “toccarli” e quindi apprendere ed esercitare direttamente le abilità matematiche; il secondo riguarda la necessità di collaborare, cooperare, lavorare insieme per risolvere i quesiti. Entrambi gli aspetti rendono questi giochi fortemente inclusivi.

Il 14 marzo, alla Secondaria I grado San Vito si sono sfidati 151 studenti (più della metà di tutti gli iscritti della scuola), divisi in 40 squadre, tutti impegnati per guadagnarsi la finale a Roma del 17/18 maggio e l’ingresso al parco divertimenti di Cinecittà World.

Di essi ben 38 alunni(il 25% dei partecipanti) delle diverse classi e sezioni sono stati ammessi alla finale: un risultato veramente straordinario.

Complimenti a tutti ragazzi e in bocca al lupo per le finali a Milano e a Roma!