La Scuola: PANORAMICA

ISTITUTO COMPRENSIVO Nicola Badaloni
Recanati

La storia della scuola

L'ISTITUTO COMPRENSIVO NICOLA BADALONI, per come oggi lo si conosce, è il risultato di due operazioni di dimensionamento della rete scolastica, intervenute negli anni 2012 e 2013.

I luoghi della scuola

Strutture architettoniche intrise di cultura, come il complesso “San Vito”, ex Collegio dei Gesuiti e noto anche come Palazzo degli Studi, la cui recente ristrutturazione ha dato l’opportunità di ripercorre a ritroso la storia di questo bene architettonico restituito alla scuola e a tutta la città. Allo stesso modo l’Infanzia “C.da Montefiore” è testimonianza di un’epoca lontana, in cui le campagne recanatesi erano assai più popolate rispetto al presente. L’edificio aveva ospitato sino agli anni ’90 una scuola primaria, successivamente soppressa, cosicché veniva destinato ad accogliere i bambini di una scuola dell’infanzia, ubicata in una casa colonica poco distante, e questa funzione svolge ancora oggi. La scuola del Rione Castelnuovo, inaugurata nel 1963, funzionava con dieci classi a tempo pieno. Quando nel 1982 verrà istituita la Scuola Primaria “Q.re Le Grazie”, per sopperire alle esigenze di un’utenza di quartiere sempre più vasta - che qui si era stabilita a partire dagli anni ’70, in seguito alla costruzione di nuove abitazioni - a Castelnuovo resteranno solo cinque classi a tempo normale. Alla fine degli anni ’90 veniva “statalizzata” la scuola materna comunale di Castelnuovo, sino ad allora ubicata nei locali dell’ex Asilo Carancini. Pertanto si aggiungeva alla Primaria Castelnuovo anche la nuova Scuola dell’Infanzia “Via Le Grazie”. Tutti i cinque plessi si trovano nel comune di Recanati.