Il nostro Istituto

L’istituto Comprensivo “N. Badaloni” nasce il 1° settembre 2012 a seguito del riordino della rete scolastica operato nella regione Marche. L’istituto ha da sempre partecipato ad iniziative educative locali, regionali e nazionali e ha intessuto rapporti e collaborazioni importanti con il territorio. La stessa intitolazione corrisponde alla precisa volontà di contribuire all’educazione e alla formazione dei propri alunni contestualizzandole in un territorio dal grande patrimonio storico-culturale. Difatti Nicola Badaloni (RECANATI (MC) 02.12.1854 – Trecenta (ROMA) 21.05.1945) fu un insigne medico ed uomo di scienze, politico e filantropo che rivolse costantemente la sua attenzione alle classi più povere, soprattutto della zona del Polesine, alle quali dimostrò concretamente la sua solidarietà umana.

Un Istituto Comprensivo è un complesso scolastico all’interno del quale coesistono più gradi di istruzione, quali:

• scuole dell’infanzia
  • scuole primarie
  • scuole secondarie di primo grado

vicine fra loro come collocazione nel territorio.

Gli uffici di segreteria e il dirigente scolastico sono quindi comuni, per tutti i tre gli ordini di scuola e si trovano in Via Spazzacamino, 11 – 62019, a Recanati (MC) presso la sede centrale.

Lo scopo didattico di un Istituto Comprensivo è quello di offrire una continuità didattica di tipo verticale per alunni con un’età compresa tra i 3 e i 14 anni.

Intitolazione

L’istituto è intitolato alla figura di Nicola Badaloni, medico e politico recanatese.