In occasione della Code Week 2023, la settimana della programmazione Europea istituita nel 2013 per promuovere le competenze digitali e logiche e un utilizzo corretto delle tecnologie fra i giovani e giovanissimi, l’istituto Badaloni ha organizzato eventi, giochi e laboratori per ogni ordine di scuola.

Si parla molto delle materie STEAM e di come preparare bambini e ragazzi ad un uso consapevole delle innovazioni, che sempre più rapidamente trasformano la realtà che ci circonda, e l’I.C. Badaloni se ne fa promotore e testimone.

In ogni plesso, dalle scuole dell’infanzia alla secondaria di primo grado, sono state realizzate attività all’insegna del dialogo intergenerazionale, con il coinvolgimento di ospiti speciali come i nonni nella Scuola dell’Infanzia “Le Grazie”, del lavoro a classi aperte e della continuità tra ordini di scuola differenti, come all’Infanzia di Montefiore, alle Primarie Urbani e Le Grazie.

I bambini, attraverso giochi formativi e laboratori emotivamente coinvolgenti, si sono messi alla prova cimentandosi nella strutturazione di codici ed organizzando, così, in modo logico, seppur ludico, le loro azioni.

Programmare significa, infatti, organizzare le idee, fare delle scelte, creare delle strategie, valutando possibilità e opportunità di percorso anche nell’azione più creativa e divergente che si possa immaginare.

Gli ambiti programmazione sono molteplici e in occasione del Code Week 2023 c’è chi ha seguito un percorso con lo storytelling “La volpe e l’uva”, chi ha mosso apette robot in percorsi fantasiosi, chi ha preparato ricette e chi ha messo in pratica le proposte consigliate dal Ministero dell’istruzione di “Programmiamo il futuro”, usando un vero e proprio linguaggio a blocchi di programmazione come Scratch.

Evento speciale è stato “Logge in coding”, che si è svolto venerdì 20 ottobre 2023 ed ha radunato sotto il loggiato comunale di Piazza Leopardi a Recanati più di 150 bambini e ragazzi delle scuole dell’Infanzia San Vito, Via Camerano, Primaria San Vito e Secondaria San Vito, per sperimentare il coding e la robotica educativa.

Preziosa in questo periodo anche la collaborazione con l’IIS Mattei, che ha nuovamente proposto dei laboratori di coding alle classi terze della scuola secondaria San Vito.

Con le attività proposte in occasione del Code Week, l’I.C. Badaloni ha voluto dare evidenza e rilevanza a una didattica innovativa che spesso rimane sottaciuta e non fa notizia, ma rientra nella quotidianità ed è la realtà costruttiva di una scuola attenta e sensibile a preparare i bambini e i ragazzi al futuro.